Ritmi tribali nell'heavy metal

Igor "Iggor" Graziano Cavalera nasce a Belo Horizonte, Brasile il 4 settembre 1970. Comincia a suonare la batteria a dieci anni spinto dalla musica dei Led Zeppelin e dei Motörhead. Nel 1980, dopo la morte del padre, fonda i Sepultura assieme a suo fratello Max, Paulo Pinto Junior e Jairo Guedz; nel 1986 pubblicano il primo album ottenendo un discreto successo nella scena heavy metal che aumenta e si consolida con i successivi due dischi; Usa uno stile influenzato da ritmi tribali brasiliani tracciando un nuovo stile di suonare la batteria. Con la band pubblica un totale di dieci album e vi rimane fino al 2006 quando abbandona il progetto per incompatibilità musicale. Nel 2007 torna a lavorare con il fratello Max, dopo che quest’ultimo aveva lasciato i Sepultura nel 1996, formando i Cavalera Conspiracy, tornando così alle prime sonorità della vecchia band. Inoltre dal 2007 collabora con la moglie Laima Leyton nel progetto electro dance MixHell che li ha portati a fare concerti in tutta Europa e a collaborare con artisti come Erol Alkan & Boys Noize e 2 Many Dj’s.

Il consiglio

Sapere perché vuoi qualcosa è più importante del sapere cosa vuoi: quando il perché è sufficientemente forte e potente, trovi sempre un modo per realizzare le tue aspirazioni

La canzone da ascoltare

Vuoi registrare la tua
Drum Cover?

Al Free Drumming Studio puoi vivere l’esperienza di una vera sessione in studio e portare a casa la tua registrazione professionale di batteria.