Il cofondatore dei The Dillinger Escape Plan

Chris Pennie è nato il 31 maggio 1977 a Randolph, New Jersey. A tredici anni inizia a suonare la batteria come autodidatta, successivamente si specializza in composizione e musica elettronica alla Berklee College of Music. Nel 1993 suona con i Prozak che lo portano a suonare in molti locali; due anni più tardi fonda i Boxer con i quali pubblica un album, ma si scioglieranno definitivamente nel 1998. Nel 1997 è cofondatore dei The Dillinger Escape Plan assieme a Ben Weinman, Dimitri Minakakis ed Adam Doll; poliritmi e pattern di batteria non convenzionali sono un punto fermo del loro suono e con il loro primo album Calculating Infinity del 1999 ottengono un successo sia critico che commerciale elevando la pubblicazione a pietra miliare nella musica hardcore punk e heavy metal; con la band pubblica un altro album in studio poi Chris li lascia nel 2007. Nel 2006 collabora con i Coheed and Cambri con i quali pubblica un solo album e ci si allontana nel 2011 per divergenze artistiche e per dedicarsi al progetto Return to Earth che lo porta ad incidere due album. Dal 2016 collabora con Joseph A. Peragine portando alla luce l’album dal titolo Diagnosis: Schizophrenia e vede tre successivi volumi, album, pubblicati.

Il consiglio

Distingui cosa puoi controllare e cosa no. È facile cadere nella trappola del perdere tempo a preoccuparci di cose che non possiamo cambiare, invece di occuparci pienamente di ciò che dipende da noi

La canzone da ascoltare

Vuoi registrare la tua
Drum Cover?

Al Free Drumming Studio puoi vivere l’esperienza di una vera sessione in studio e portare a casa la tua registrazione professionale di batteria.