Roger Meddows-Taylor è nato il 26 luglio 1949 a King’s Lynn, Regno Unito.
Fin da piccolo è attratto dal mondo della musica, ci si avvicina entrando a far parte nel coro della chiesa e imparando qualche accordo di chitarra.
Dopo i primi fallimenti rimediati con piccole band, decise di dedicarsi alla batteria, strumento che si addiceva più a lui. Immediatamente inizia a suonare in vari gruppi locali.
Taylor decise di proseguire i studi laureandosi in biologia; proprio durante gli studi, nel 1968, conobbe il chitarrista Brian May tramite un annuncio su una bacheca dove si cercava un batterista alla Mitch Mitchell; due anni dopo assieme a Freddie Mercury e al bassista John Deacon fondarono i Queen.
Il batterista ha partecipato attivamente alla scrittura della musica della band firmando alcuni brani leggendari dei Queen, come Radio Ga Ga o A Kind Of Magic.
Assieme a Brian May fa ancora parte dei Queen.
Taylor ha portato avanti anche una carriera da solista sin dal 1977: ha pubblicato album come Happines? e The Unblinkin’ Eye a tratti sperimentali e critici.
Negli Onori di capodanno 2020 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi alla musica da sua maestà la regina Elisabetta II.
“Visualizza gli arti che si muovono”