Stephen Victor Gadd è nato il 9 aprile 1945 a Rochester, New York.
A soli tre anni viene spinto dallo zio rullantista a suonare la batteria regalandogli un paio di bacchette e un pad; a sette anni inizia il vero studio dello strumento.
Si diploma alla Easteman School of Music e durante gli studi ha modo di suonare nei club con vari giovani promettenti musicisti.
Nel 1968, insieme a Gap Mangione, pubblica il suo primo disco; viene poi arruolato nell’esercito rimanendoci per tre anni suonando nella banda principale dell’US Army, dove ha modo di perfezionare la sua tecnica.
Una volta uscito dal mondo militare inizia a suonare come session-man diventando in poco tempo uno dei batteristi più richiesti. Suona con Tony Levin, Chick Corea, Paul Simon, Al Di Meola, Frank Sinatra, Paul McCartney, James Taylor, Bon Jovi, e con molti altri; passa facilmente tra i vari generi rock, pop e jazz senza particolari difficoltà.
Gadd è anche il pioniere dei video didattici, infatti nel 1984 pubblica il primo video didattico ”Steve Gadd Up Close” riscuotendo un enorme successo.
Nel 2011 fonda i The Gaddabouts (con cui pubblica due album) e nel 2018 la Steve Gadd Band con la quale nell’anno successivo vincerà il Grammy come miglior album contemporaneo strumentale.
Il riscaldamento pre studio è fondamentale. Adotta la tecnica di Dom Famularo: dita indietro